I Libri


Le intolleranti (Che Passione Ed.)

Nel libro sono trattati i fondamenti di una dieta corretta ed equilibrata; vengono quindi prese in considerazione le possibili manifestazioni legate all’assunzione degli alimenti definite anche “reazioni avverse degli alimenti” e, in particolare, si approfondiscono i due fenomeni diversi delle allergie e intolleranze alimentari.
E’ ampliato successivamente l’argomento delle intolleranze alimentari, le loro possibili cause, alcuni tra i più comuni e accreditati metodi di diagnosi e vengono proposte, mediante alcune diete alimentari specifiche, le modalità per risolvere o ridurre le patologie e i sintomi derivati dalle intolleranze alimentari.
Le diete sono state elaborate per le intolleranze alimentari più frequenti (grano, latte, uova, etc.) e interessano alcuni tra gli alimenti di maggiore diffusione e utilizzo; gli schemi dietetico-nutrizionali presentati hanno lo scopo di indicare e consigliare i cibi alternativi agli alimenti a cui si è intolleranti.
Le diete specifiche consigliate sono supportate da ricette di facile e pratica esecuzione. In molte delle pietanze proposte si utilizzano cibi non sempre presenti nella nostra cucina tradizionale ma facilmente reperibili nei negozi specializzati.
Tali cibi presentano proprietà chimico-nutrizionali simili a quelli risultati intolleranti; in questo modo si può mantenere un’alimentazione “alternativa” corretta ed equilibrata dal punto di vista nutrizionale.
La dieta consigliata deve essere considerata terapeutica, una gestione approssimativa dell’alimentazione, oltre a non risolvere il problema, può creare confusione nel paziente che può perdere la motivazione alla cura intrapresa e non ottenere alcun beneficio.
Lo scopo principale del libro è far capire alle persone che soffrono di alcuni sintomi - patologie che spesso è sufficiente la semplice eliminazione di alcuni cibi, per un breve periodo, per ottenere la completa remissione dei disturbi.
L’eliminazione temporanea di alcuni cibi non implica rinunciare al piacere della buona cucina; per mantenere il “gusto del cibo” basta modificare alcune abitudini culinarie e utilizzare nuove e gustose ricette!


Manuale della nutrizione olistica (Tecniche Nuove Ed.)

“Olistico” deriva dal termine greco holos che indica “tutto l’insieme – globalmente”, abbinato a nutrizione, vuole definire tutto ciò che concerne il complesso “mondo dell’Alimentazione”. La Nutrizione Olistica si basa sulla scienza dell’alimentazione, ma anche sulle discipline nutrizionali che si sono fortemente sviluppate in questi ultimi anni e che hanno portato a rivoluzionare i concetti alla base delle relazioni tra i cibi e il nostro organismo, tra gli alimenti e il benessere psicofisico. Scopo di questo volume è approfondire il rapporto tra benessere e alimentazione, e suggerire consigli e schemi dietetici in relazione a diverse patologie e situazioni di vita (per esempio: obesità, gravidanza, cefalee, ipertensione, attività sportiva, dislipidemie, intolleranze alimentari). Il volume si avvale di diversi schemi nutrizionali e teorie ispirate da importanti studi sulla nutrizione e da nozioni della biochimica alimentare (Ecologia Clinica, metodo Kousmine, Nutrizione Ortomolecolare e altri). Sfruttare queste scoperte scientifiche ci avvicina a un modello di alimentazione più corretto e sano, in modo tale che la nutrizione possa svolgere un importante azione non solo come un efficace metodo di prevenzione, ma anche come una possibile metodica terapeutica.


100 Ricette anticellulite (Punto d'incontro Ed.)

100 ricette anticellulite non è un semplice ricettario, bensì un vero e proprio "strumento di lavoro" per un'alimentazione sana con la quale ottenere finalmente dei risultati quantificabili e duraturi. Una guida per conoscere la cellulite e i suoi tre stadi, capire come prevenirla, come eliminare le tossine dall’organismo, quale sia l’alimentazione corretta e come evitare il problema del sovrappeso.

La cellulite è una patologia che spesso genera problemi estetici e imbarazzo. Attraverso una competente analisi del problema, una ricerca delle soluzioni più adatte e soprattutto un "attacco diretto e mirato" che conduce a una corretta alimentazione, scopriamo come intervenire sull'unica vera risorsa che può offrire i risultati più stabili: il cibo! È dimostrato infatti che una sana alimentazione può fare molto per contrastare la formazione della cellulite, soprattutto nelle fasi iniziali, ed eliminare i depositi di adipe.

  • La cellulite: come si forma, cause e stadi
  • La prevenzione inizia a tavola: cibi da evitare o da privilegiare
  • Dieta per la prevenzione e cura in caso di normopeso o sovrappeso
  • 100 ricette gustose e facili
  • Cibi da privilegiare e cibi da evitare
  • Succhi e centrifugati di frutta e verdura
  • Integratori alimentari, estratti di piante e minerali

 

Acquista online


Manuale del nutrizionista (Tecniche Nuove Ed.)

In questo libro vengono descritte in modo dettagliato vari tipi di diete (es.: la dieta metabolica, la dieta mediterranea, la dieta vegetariana, la dieta del gruppo sanguigno, etc.)  e alcune delle  più comuni terapie naturali di possibile “supporto”, quali la fitoterapia, la floriterapia, gli oligoelementi, i sali di Schussler, le vitamine e i minerali.